unisa ITA  unisa ENG


Portale delle Biblioteche di Ateneo

prestito digitale

Digital lending su piattaforma MLOL: istruzioni per l'uso

Il digital lending  è il prestito bibliotecario di contenuti digitali, in particolare di ebook

Il servizio è erogato tramite la piattaforma MLOL (Media Library On Line)  a cui l'Università di Salerno ha aderito attraverso il consorzio Share.

L'accesso avviene  tramite sistema di autenticazione shibbòlet (user e password di Unisa)

L'utente può  accedere  al sito  MLOL   per  la consultazione delle risorse disponibili da qualsiasi luogo e da qualunque dispositivo.   

Una volta effettuato il login, selezionando la voce "Il mio account" dalla barra di navigazione si ha un  riepilogo delle informazioni personali e si potrà  verificare in ogni momento quali risorse si hanno in prestito, quali prenotazioni si sono  attivate, lo "storico" dei prestiti e tutte le informazioni relative al proprio profilo.

Nella home page  si può fare la ricerca nel box  cerca : qui la ricerca avviene su  tutte le risorse,  sia OPEN che MLOL (quelle che la biblioteca ha acquistato).

Dal link Esplora è possibile avviare una ricerca con  i filtri.

Una volta selezionato  l'ebook desiderato è possibile entrare nella scheda del libro per leggere l'abstract.

Una funzione molto utile è quella della anteprima. Il link rimanda al servizio di visualizzazione delle prime 20 pagine dell'ebook, fornito direttamente dall'editore e dai distributori. In questo  modo è possibile per l'utente  effettuare una valutazione del contenuto  prima di scaricarlo.

Si può verificarne la disponibilità  oppure inserirlo nell'elenco dei preferiti

Qualora l'ebook risultasse  in prestito  è possibile  richiedere la prenotazione; quando torna disponibile  il sistema  invia una mail con il link diretto all'ebook da scaricare entro le 24 ore dalla notifica.

Sotto l'abstract è riportata la scheda dove sono riportati i dettagli relativi al libro e al formato  epub o pdf.

Per poter prendere in prestito un libro bisogna avere un id adobe; quando lo si fa  per la prima volta il sistema aiuta a crearlo.

Dopo aver scaricato il file o inviato all' app MLOR READER, ne "le mie Risorse"comparirà il prestito con la relativa scadenza.

 Nei successivi 14 giorni non sarà disponibile per gli altri utenti.

La restituzione è fittizia, non occorre fare nulla; semplicemente il file dopo 14 giorni diventerà illeggibile

https://share.medialibrary.it/