unisa ITA  unisa ENG


Portale delle Biblioteche di Ateneo

ILL. InterLibrary Loan - Prestito interbibliotecario

 

ILL. InterLibrary Loan - Prestito interbibliotecario

Il servizio è riservato:
1) agli utenti dell'Università di Salerno (docenti, ricercatori, dottorandi, iscritti a corsi di specializzazione e master istituiti presso Università di Salerno, tesisti forniti di malleveria firmata dal relatore della tesi di laurea);
2) alle Biblioteche italiane e straniere.


1) Il servizio permette ai suddetti utenti dell'Università di Salerno di richiedere e di ottenere in prestito da altre biblioteche italiane e straniere libri NON posseduti dal  Centro bibliotecario di Ateneo e non in commercio.
Modalità Al prestito interbibliotecario l'utenza dell'Università di Salerno può accedere esclusivamente rivolgendosi, durante gli orari di apertura, allo sportello delle due Biblioteche centrali. Si possono richiedere massimo due volumi per volta, con un tempo di consegna variabile in relazione alla disponibilità  delle biblioteche prestanti (di norma 30 giorni). L'utente sarà contattato telefonicamente o via posta elettronica, entro 24 ore dalla ricezione del libro. Il servizio prevede, a titolo forfettario, un contributo per le spese di spedizione pari a ½ voucher IFLA (4 euro ) o equivalente in francobolli, in aggiunta ad eventuali tariffe richieste dall'istituto prestante ( delibera CTS 14/12/2009) Sono esentati dal versamento  di tale contributo gli studenti iscritti all'Università di Salerno (delibera CTS 19/4/2010).


2) Il servizio evade le richieste di Biblioteche italiane e straniere relativamente al materiale posseduto dal Centro bibliotecario di Ateneo. È  di norma escluso il prestito interbibliotecario del materiale librario conservato nelle biblioteche di dipartimento ( fatta eccezione per quelle che aderiscono autonomamente al servizio).
Modalità.
- per le richieste di prestito interbibliotecario utilizzare l'apposito modulo online
- ogni biblioteca può richiedere fino ad un massimo di 2 libri
- la durata del prestito è di 30 giorni a decorrere dalla data di arrivo del documento
-la biblioteca richiedente è responsabile del documento inviato
- non si accettano richieste per libri pubblicati negli ultimi due anni, né per documenti multimediali o esclusi dal prestito
- non si accettano richieste di utenti privati