unisa ITA  unisa ENG


Osservatorio interdipartimentale per gli Studi di Genere e le Pari Opportunità

bandi e borse di studio

 

  • Bando Premio Gisa Giani 2012
  • È stato pubblicato il bando della settima edizione del Premio "Diana Sabbi" per la migliore tesi di laurea sulla storia delle donne, dei movimenti, delle resistenze e dei modelli femminili in età contemporanea, con particolare riferimento al periodo della seconda guerra mondiale e della Resistenza. La scadenza è fissata in data 15 giugno 2012.

    Dal link al sito della Provincia di Bologna è possibile scaricare i materiali:
    http://www.provincia.bologna.it/pariopportunita/Engine/RAServePG.php/P/276311100300/M/250811100303/T/Premio-8220Diana-Sabbi8221-2012(vedi la news...)
  • Bando di concorso per l'ammissione alla Scuola Superiore di Studi storici, geografici e antropologici a.a. 2012/2013 (XXVIII ciclo - Universita' Ca' Foscari Venezia, Universita' degli Studi di Padova, Universita' degli Studi di Verona) ... continua

  • Mosquito in collaborazione con Imago presenta il Concorso Fotografico

    SOVRAESPOSTE - La rappresentazione dell'immagine femminile nei media.

    Su un cartellone pubblicitario, in televisione, nel cinema, sui giornali, sulle riviste, nella pornografia, sulle passerelle di moda, sulle pagine web, nelle vetrine dei negozi. Il corpo della donna è quotidianamente violentato, imposto, mercificato. Senza alcuna poesia, viene utilizzato, serializzato e reso un oggetto pronto per il consumo.

    Quale è l'impatto sociale di questo bombardamento? Quali stereotipi vengono proposti, e come impattano sulle persone? Questi modelli vengono accettati o rifiutati? Da chi e con quali motivazioni?

    Mosquito, in occasione del ciclo di conferenze "Che genere di corpi" che avrà luogo a Pisa nel mese di maggio 2012, lancia un concorso fotografico sul tema della mercificazione del corpo della donna. Nessuna giuria, solo l'espressione critica di un punto di vista attraverso la fotografia.

    Le foto verranno esposte in una mostra fotografica nel luogo in cui si svolgeranno le conferenze. Per ragioni di spazio, alcune foto potrebbero non essere stampate. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a chiunque, con le uniche restrizioni indicate di seguito. Le fotografie verranno pubblicate anche in una galleria on-line.

    Il termine per inviare le foto è il 22 aprile 2012.
    Insieme alle foto deve essere indicato nome e cognome oppure nickname dell'autrice/autore (o delle autrici/degli autori). Se desiderato, può essere indicato l'eventuale gruppo fotografico di appartenenza.
    Se desiderato, può essere indicato il titolo della fotografia e una breve descrizione.
    Le foto devono essere opera di chi partecipa al concorso.
    Le foto devono essere inviate in formato digitale all'indirizzo di posta mosquito@insiberia.net, ad alta risoluzione, in formato TIFF a 300 dpi (la risoluzione dovrebbe essere almeno 2000px sul lato maggiore).
    Insieme con le foto deve essere inviata la scannerizzazione della Liberatoria dell'Autrice/Autore. Il modulo è in Liberatoria autrici/autori.
    Come tutela, l'autrice/autore delle foto può chiedere alle persone ritratte nelle foto la Liberatoria della persona ritratta. Anche questo modulo è in Liberatoria persona ripresa. (non è necessario inviarlo con la foto)
    Le foto devono essere originali, ovvero non devono essere state presentate ad altri concorsi.
    Le foto devono essere rilasciate sotto licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0). Questa licenza permette la libera riproduzione, diffusione e modifica della fotografia a patto che venga indicata l'appartenenza dell'opera all'autrice/autore e che la foto venga distribuita sotto la stessa licenza.

    Scarica il Manifesto del concorso "Sovraesposte".

     

  • È stato pubblicato il bando del Dottorato internazionale di Storia delle donne e dell'identità di genere- XXVII Ciclo (XII nuova serie) a.a. 2011/2012 -Sede amministrativa presso l'Università di Napoli L'Orientale. - Scadenza: 10 novembre 2011. Chi fosse interessato trova il bando al seguente link:
    http://www.unior.it/index2.php?action=view_news&id_news=3542&content_id=2515&content_id_start=1

  • V° Bando di concorso UNAR-CRUI 2011 per il conferimento di n. 3 premi per tesi di dottorato di ricerca ...consulta la notizia
  • In memoria di Gisa Giani, l’Istituto per la Cultura e la Storia dell’Impresa “Franco Momigliano” (ICSIM), con il patrocinio dell’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea (ISUC), bandisce un concorso per l’assegnazione di un premio ad un’opera, pubblicata a stampa in prima edizione da non più di due anni dalla data di scadenza di questo bando, che affronti in chiave storica le tematiche inerenti al lavoro femminile nella sua accezione più ampia [bando: scadenza 31 ottobre 2011]  ...consulta la news

 

  • Premio Spartaco: scadenza 30 giugno 2011 [bando]

 

                 bando di partecipazione       domanda               curriculuum

È stato pubblicato il bando relativo alla sesta edizione del Premio "Diana Sabbi" per la migliore tesi di laurea sulla 'Storia delle donne, dei movimenti, delle resistenze e dei modelli femminili in età contemporanea, con particolare riferimento al periodo della Seconda guerra mondiale e della Resistenza'.
La scadenza è fissata al 15 giugno 2011.
Questo il link al sito della Provincia di Bologna da cui è possibile scaricare i materiali:
http://www.provincia.bologna.it/pariopportunita/Engine/RAServePG.php/P/264311100300/M/250011100703