unisa ITA  unisa ENG


Portale delle Biblioteche di Ateneo

formazione utenti

contatore portale

 

L'information literacy è la competenza necessaria a trovare, valutare e gestire le informazioni e le risorse informative disponibili in biblioteca e in rete.
Per permettere agli utenti di raggiungere tale competenza il Centro Bibliotecario d'Ateneo procede in due direzioni:
- organizza corsi di formazione sui servizi e sull'uso delle risorse bibliografiche;
- offre un percorso di ricerca in rete indicizzato per materie e settori.

I corsi differenziati per tipologia e approfondimento sono:
Corso base: La biblioteca e le sue risorse: destinato a matricole, a studenti dei primi anni e a tutti coloro che non hanno familiarità con i servizi della Biblioteca. Il corso è gratuito ed è articolato in 2 lezioni da 2 h ciascuna in giorni consecutivi. Obiettivo del corso è consentire all'utente di conoscere la struttura, gli spazi e le raccolte documentarie, oltre che di condurre in modo autonomo e completo la ricerca di libri e di materiale per lo studio e la ricerca.
Corso per Laureandi: La biblioteca a supporto della tesi: destinato a laureandi. Il corso è gratuito ed è articolato in 2 lezioni da 3 h ciascuna in giorni consecutivi. Obiettivo del corso è consentire all'utente di acquisire le competenze necessarie per la stesura della tesi, la creazione delle citazioni, l'organizzazione e la gestione della bibliografia tramite strumenti come Zotero e Mendeley, oltre che acquisire consapevolezza nell'utilizzo delle informazioni reperite in rete.
Corsi sulle risorse elettroniche: Le banche dati e gli altri strumenti per la ricerca: rivolti agli utenti istituzionali quali studenti, laureandi, dottorandi e docenti. I corsi, suddivisi per ambiti disciplinari, hanno l'obiettivo di fornire le competenze necessarie per la consultazione delle risorse elettroniche quali banche dati, periodici elettronici, e-book e altri strumenti in dotazione al CBA, utili per la preparazione della tesi di laurea, degli esami o per attività di studio e ricerca. La durata di ciascun corso è di 2/3 h. I corsi sono gratuiti e al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Piattaforma di prenotazione ai Corsi di formazione

Corso base: La biblioteca e le sue risorse:  per  visualizzare/prenotare  vai al modulo 
Corso per Laureandi: La biblioteca a supporto della tesi:  per visualizzare/prenotare  vai al modulo
Corsi sulle risorse elettroniche: Le banche dati e gli altri strumenti per la ricerca :  Per iscriversi vai al modulo



Alternanza scuola

accesso videocatalogo

modifica videocatalogo


Ricerca in rete

motori di ricerca e repertori
siti scelti di interesse disciplinare
biblioteca e cataloghi