unisa ITA  unisa ENG


Portale delle Biblioteche di Ateneo

organizzazione

contatore portale

ufficio di coordinamento ufficio servizi al pubblico ufficio servizi bibliotecnici ufficio acquisizioni ufficio servizi on line

ufficio di coordinamento ufficio acquisizioni e servizi bibliotecnici ufficio servizi al pubblico

 

CSAB  Centro di Servizio di Ateneo per le Biblioteche (CSAB - Campus di Fisciano)

Finalità primaria del CSAB è il sostegno alle attività istituzionali di didattica e di ricerca per le seguenti aree: Economica (Facoltà di Economia), Farmaceutica (Facoltà di Farmacia), Giuridica (Facoltà di Giurisprudenza e di Scienze politiche), Tecnologica (Facoltà di Ingegneria), Umanistica (Facoltà di Lettere e filosofia, di Lingue e letterature straniere, di Scienze della formazione). Organo di indirizzo del CSAB è il Comitato Tecnico Scientifico (CTS), che delibera sulla spesa del Centro in ordine alle risorse bibliografiche e al funzionamento; ne fanno parte:

il Presidente prof. Daniela Valentino, Delegato del Rettore per le Biblioteche
il Direttore del CSAB dott. Marcello Andria

i delegati delle facoltà di:
Economia prof. Marilena Sibillo
Farmacia prof. Paolo De Caprariis
Giurisprudenza prof. Virginia Zambrano
Scienze Politiche prof. Gerardo Martino
Ingegneria prof. Domenico Guida
Lettere e Filosofia prof. Angelo Meriani
Lingue e Letterature straniere prof. Caludio Iacobini
Scienze della formazione prof. Claudio Azzara

Il Presidente sovrintende all'indirizzo scientifico della struttura. Il Direttore è il responsabile delle attività tecniche, organizzative e amministrativo-contabili ed è il consegnatario del patrimonio librario.

 ...torna all'indice

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Ufficio di coordinamento - csab

L’Ufficio coordina le unità organizzative afferenti al Centro di Servizio di Ateneo per le Biblioteche. Predispone, organizza e gestisce le attività e i servizi finalizzati all’acquisizione, all’aggiornamento, all’accesso, alla conservazione, alla tutela e alla valorizzazione del complesso documentale, nonché quelle di recupero, trattamento e diffusione dell’informazione bibliografica, assicurandone la fruizione a docenti e studenti. Gestisce in autonomia di spesa le attività amministrative e contabili del CSAB. Svolge attività di supporto tecnico-professionale agli organi e alle strutture di ricerca dell’Ateneo nei settori di competenza.

 ...torna all'indice

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ufficio servizi al pubblico - CSAB

L'Ufficio si occupa della gestione delle attività finalizzate all'organizzazione, alla consultazione e alla fruizione delle raccolte cartacee monografiche e periodiche secondo il sistema dello 'scaffale aperto', della produzione e distribuzione delle informazioni bibliografiche su fondi e raccolte librari e documentari, attraverso i servizi di orientamento erogati all'utenza in sede e a distanza, nonché della gestione del prestito interno e interbibliotecario e del servizio di document delivery.

...torna all'indice

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Ufficio servizi bibliotecnici - CSAB

L'Ufficio cura l'allestimento e la manutenzione del Catalogo collettivo di ateneo e garantisce in condizioni di efficienza ed efficacia l'accesso e la fruizione del patrimonio bibliografico e documentale, monografico e periodico, mediante l' adozione di standard catalografici uniformi, l'allestimento di apparati catalografici disponibili in rete, l'automazione dei servizi bibliotecari.

...torna all'indice

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ufficio acquisizioni

L'Ufficio cura le attività amministrative inerenti all'acquisizione del patrimonio bibliografico e documentale, vigilando sulla corretta e completa fornitura degli ordini di materiale bibliografico e documentale del CSAB. Organizza la contabilizzazione degli ordini nell'ambito dei limiti di spesa previsti e la trasmissione dei relativi documenti contabili ai settori di competenza. Si occupa della raccolta delle proposte di acquisto di monografie, periodici, collane, opere in continuazione e cd-rom.

...torna all'indice

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ufficio servizi on line

L'Ufficio cura l'acquisizione, l'attivazione e la gestione delle risorse elettroniche su supporto fisico e ad accesso remoto, pianificandone la distribuzione nella sede del CSAB e nelle altre strutture di ricerca dell'Ateneo; gestisce e organizza le attività dell'aula multimediale e del Centro di Documentazione Europea (CDE) istituito presso il CSAB.

...torna all'indice

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CBAS  Centro Bibliotecario dell'Area Scientifica (CBAS - Campus di Baronissi)

Il Centro Bibliotecario dell’Area Scientifica (CBAS) è una struttura interdipartimentale nata per supportare le attività didattiche e di ricerca della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali e dei dipartimenti dell’area scientifica. Organo di indirizzo della struttura è il Comitato Tecnico Scientifico (CTS), che delibera sulla spesa del Centro in ordine alle risorse bibliografiche; ne fanno parte:

il Presidente prof. Riccardo Zanasi (delegato del Dip. di Chimica)

il Direttore del CBAS dott. Marcello Andria

I delegati dei Dipartimenti di:Fisica Informatica e applicazioni Ingegneria dell'informazione e matematica applicata prof. Alfonso Romano (vice-presidente) prof. Domenico Parente prof. Giovannina Albano Matematica e informatica prof. Franco Palladino Il presidente sovrintende all’indirizzo scientifico della struttura, il direttore è il responsabile delle attività tecniche, organizzative e amministrativo-contabili ed è il consegnatario del patrimonio librario. Responsabile dell' Ufficio di Coordinamento - CBAS dott. Adriana di Giuseppe.

 ...torna all'indice

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Ufficio di coordinamento - cbas

L’Ufficio coordina le unità organizzative afferenti al Centro Bibliotecario dell’Area Scientifica. Predispone, organizza e gestisce le attività e i servizi finalizzati all’acquisizione, all’aggiornamento, all’accesso, alla conservazione, alla tutela e alla valorizzazione del complesso documentale, nonché quelle di recupero, trattamento e diffusione dell’informazione bibliografica, assicurandone la fruizione a docenti e studenti. Gestisce in autonomia di spesa le attività amministrative e contabili del CBAS. Svolge attività di supporto tecnico-professionale agli organi e alle strutture di ricerca dell’Ateneo nei settori di competenza.

 ...torna all'indice

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Ufficio Acquisizioni e Servizi bibliotecnici - cbas

L'Ufficio cura le attività amministrative inerenti all'acquisizione e alla fruizione del patrimonio bibliografico e documentale, monografico e periodico, mediante l' adozione di standard catalografici uniformi. Vigila sulla corretta e completa fornitura degli ordini di materiale bibliografico e documentale del CBAS. Organizza la contabilizzazione degli ordini nell'ambito dei limiti di spesa previsti e la trasmissione dei relativi documenti contabili ai settori di competenza. Si occupa della raccolta delle proposte di acquisto di monografie, periodici, collane, opere in continuazione e cd-rom.

 ...torna all'indice

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Ufficio servizi al pubblico - cbas

L'Ufficio si occupa della gestione delle attività finalizzate all'organizzazione, alla consultazione e alla fruizione delle raccolte cartacee monografiche e periodiche, della produzione e distribuzione delle informazioni bibliografiche su fondi e raccolte librari e documentari, attraverso i servizi di orientamento erogati all'utenza in sede e a distanza, nonché della gestione del prestito interno e interbibliotecario e del servizio di document delivery.

 ...torna all'indice

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


UGSIBA Ufficio Gestione Sistemi Informativi per le Biblioteche di Ateneo (Campus di Fisciano)

L’Ufficio è una struttura informatica a supporto delle attività bibliografiche e documentali delle Biblioteche di Ateneo. Provvede all’implementazione di sistemi gestionali per il Centro di Servizio di Ateneo per le Biblioteche, per il Centro Bibliotecario dell'Area Scientifica e, a richiesta, per le Biblioteche di Dipartimento. Cura la progettazione e lo sviluppo del sistema informativo bibliotecario di Ateneo, al fine di favorire l'adozione di soluzioni tecnologiche innovative; individua le risorse hardware e software per l’integrazione delle fonti informative disponibili.

 ...torna all'indice